Calcolare il dominio di una funzione


Uno dei concetti più importanti della matematica è il concetto di funzione. Ricordiamo che una funzione è una regola che ad ogni elemento di un insieme A, non vuoto, associa uno e un solo elemento dell’insieme B, non vuoto.
Per indicare una funzione si usa uno dei seguenti simboli \[f:A\rightarrow B, f:x\in A\rightarrow y=f(x)\in B,\, \, y=f(x)\]

In matematica sono di particolare importanza le funzioni matematiche e di queste bisogna saper calcolare il dominio, detto anche campo di esistenza o insieme di definizione, della funzione.
Ricordiamo che il dominio di una funzione è l’insieme dei valori numerici per i quali esiste la funzione.
Si tratta di un concetto importantissimo e che bisogna saper gestire e dunque calcolare.
Sicuramente per calcolare il dominio di una funzione bisogna saper risolvere equazioni e disequazioni elementari e non elementari, nonchè conoscere le principali funzioni elementari. Dunque occorre ripassare tali argomenti caso mai si avessero delle lacune.
Qui ti propongo oltre 100 esercizi, alcuni svolti, per imparare a determinare il dominio delle funzioni:

1.- Determinare il dominio delle funzioni: adatto agli studenti della scuola superiore o a coloro che affrontano per la prima volta l’argomento (42);
2.- Stabilire il dominio delle funzioni: adatto agli studenti dei corsi universitari di matematica (62).

Dal 2024

  • Abbonati al mio canale Youtube Matematica Facile con 0,99 euro/mese e accedi a tutti i miei video (circa 500). Grazie!
  • Abbonati al mio canale Youtube Matematica Facile con 3,99 euro/mese e ricevi le risposte alle tue domande riguardo agli argomenti trattati nei miei video. Grazie! 

Se non riesci a determinare il dominio di una funzione puoi visionare il file pdf “Come determinare il dominio di una funzione“, 2,5 euro, così facendo sosterrai anche il nostro progetto Matematica Facile per tutti.

Dominio di funzioni di due o più variabili
Per calcolare il dominio di funzioni di due variabili clicca qui