Lotteria con guadagni per tutti

Si può creare una lotteria con vincite per tutti i partecipanti? Sembra ovvio rispondere No.
E invece è possibile con alcune piccole modifiche, almeno per piccoli guadagni.

Una lotteria con vincite per tutti i partecipanti si può costruire creando un circuito di premi o di benefici per tutti i partecipanti, gli organizzatori e gli sponsor.

Costruiamo una lotteria fatta in modo tale che ogni biglietto rechi 5 buoni sconto da un minimo del 5% su prodotti (di un dato negozio o di più aziende) d’uso comune (abbigliamento, piccoli elettrodomestici, ecc.). Si possono inserire anche ristoranti e pizzerie, locali tipici, ecc.
Mettiamo in vendita con una lotteria legata al Gioco del Lotto italiano 8100 biglietti da 1 euro, per un totale di 8100 euro.
Ogni giocatore acquistando un biglietto (pagato 1 euro) otterrà anche il diritto con la presentazione del tagliando ad uno sconto di almeno il 5% presso le aziende indicate sul biglietto. Alcuni negozianti offriranno i premi, almeno tre premi, in cambio della pubblicità della loro azienda sui biglietti (un vestito, un televisore, ecc.).
Costruita la lotteria, così come abbiamo detto, si ricava che:

a) gli organizzatori guadagnano la differenza tra le spese di organizzazione e l’incasso pari a 8100 euro (o meno, in base ai biglietti venduti)
b) i partecipanti per ogni biglietto comprato avranno uno sconto di almeno il 5% – 10% su vari prodotti. Ad esempio con un biglietto da 1 euro, recante lo sconto del 10% per mangiare presso un dato ristorante, il partecipante alla lotteria riceverà uno sconto di almeno 3 euro (costo del pranzo 30 euro), guadagnando 2 euro,. oltre al fatto di partecipare alla lotteria.
c) Il vincitore di un o dei premi otterrà il premio e lo sconto.
d) Le aziende che hanno offerto lo sconto ed i premi otterranno nuovi clienti, oppure i vecchi clienti sceglieranno una volta in più l’azienda per fare acquisti o per mangiare. Infatti, un dato cliente di un ristorante è indotto ad andare una volta in più verso lo stesso ristorante in forza dello sconto.

Tutto chiaro?
Utilizza questa tipologia di estrazione per la tua lotteria gratuitamente e stampa sui biglietti la dicitura: “Estrazione ideata da Giulio D. Broccoli, www.matematicus.com”