Test e quiz per l’università

Finita la Maturità si incominciano a valutare le varie facoltà universitarie in modo da avere le idee chiare per la futura iscrizione.  In alcuni casi bisogna sostenere delle prove d’ingresso, in genere test a risposta multipla di vario tipo. Noi qui prenderemo in esame i test (o quiz) di matematica o di fisica, cercando di fornire qualche dritta per superarli al meglio. Sicuramente in commercio ci sono testi molto utili a riguardo, forse però un po’ tutti, o quelli di mia conoscenza, prospettano ed invitano ad avere una buona conoscenza teorica degli argomenti studiati negli anni precedenti.
Sicuramente bisogna conoscere la matematica e la fisica per rispondere ad un test, non possiamo inventarci le cose e non è nemmeno tanto questione di intuito: o si sanno le cose o non si sanno. Nonostante ciò ritengo che si possa fare qualcosa in più… prossimamente qui!

Test 1. Si taglia un trapezio con una retta parallela alle basi a metà altezza (vedi figura). Se la lunghezza AB è 4,64 m e la lunghezza di FE è 3,92 cm calcolare la lunghezza di DC.

 

 

Intanto leggi anche Test di Intelligenza