Crea sito

Vuoi pubblicare un libro e non sai come fare?

Hai scritto un libro? Sei stanco degli editori a pagamento? Allora pubblica da solo. Con i miei consigli imparerai quanto ho imparato e studiato sul campo in tantissime ore notturne trascorse a visionare migliaia di pagine on line sull’argomento, nonché con ricerche personali. Potrai vendere il libro in formato ebook o cartaceo, on demand o spedirglielo direttamente a casa.

Devi iscriverti alla SIAE?

Ti serve l’ISBN? meglio farselo regalare o pagarlo? e chi lo vende?
Ma è proprio necessario? Come puoi garantire la tua proprietà letteraria? Devi mandare un libro nelle Biblioteche nazionali o non è necessario?

Quali applicazioni devi usare?

Quali siti danno di più in termini di royalty? E se vendi da te? Come dichiarare le royalty? E il copyright?

Meglio stampare un libro inglese o uno spagnolo, o italiano? E perché no magari tedesco! Si badi che non ho detto pubblicare un libro in lingua inglese… vi è una bella differenza. Sai qual è?

Meglio un profilo Facebook o una pagina? O un canale YouTube e il profilo Instagram?

Un sito web? Cosa conviene usare l’onnipresente WordPress o magari qualche altra piattaforma? E per il download con consegna digitale dopo il pagamento con carta di credito o Paypal?

Come proteggersi da acquisti fasulli? Come curare la propria immagine in rete? Conviene a volte perdere pochi euro per avere una buona immagine e buone recensioni?

Come stabilire il prezzo di copertina? e l’Iva? Al 4% o al 22, sul cartaceo e sull’ebook?

Queste mie non sono lezioni, ma consigli che potrai mettere in atto facilmente da solo, io ti seguirò passo passo fino a quando non sarai indipendente o vorrai essere seguito. Risparmierai un bel po’ di soldi, un editore a pagamento richiede un bel po’, almeno 3000 euro per pubblicare un libro di 200 pagine bianco e nero, e dimentica di arrivare in libreria (costa almeno la metà del prezzo di copertina), al massimo ti invierà un po’ di carte pubblicitarie e, forse, un numero minimo di copie da regalare o vendere ai tuoi parenti o amici. Niente altro.
E quanto tempo risparmierai per ricerche per avere le informazioni giuste,  quante attese da avvocati o commercialisti che vorranno per forza di cose inquadrarti come a loro conviene? E quanto soldi dovrai “buttare” per un sito internet che invece puoi fare da Te aggiornandolo costantemente nel tuo tempo libero, senza più spendere un euro? Come pubblicizzarsi da sé? magari utilizzando Facebook o Google?
Ti potrai auto-pubblicare con i miei consigli, investendo il minimo e ottenendo il massimo possibile dal tuo libro, io pubblico dal 1990/91, avevo  27 anni,  dal 2003 pubblico on line, forse il primo in Italia, sicuramente tra i primi dieci.

Ovviamente se hai scritto un bestseller ti conviene parlare con Mondadori o Simon & Schuster, ma se non è così… allora… chiamami!