Premio Alda Merini Brunate 2014

Moralmente vincitore del Premio Alda Merini 2014
– sezione aforismi inediti –                                                          

 
Quanto accaduto al Premio Internazionale di Poesia Alda Merini, a Brunate, Como, nel 2014, sezione aforismi inediti, ha dell’incredibile.
Il mio nominativo, sezione aforismi inediti, viene inserito dalla Giuria, tra i tre possibili vincitori, ma successivamente vengo informato che mi è stato assegnato un Diploma di Merito, un premio speciale e una copia del libro delle poesie di Alda Merini.


Partecipo alla cerimonia di premiazione il 14 di settembre 2014 e scopro che il vincitore della sezione aforismi inediti è il signor R. Mainardi (targa/pergamena + 500 euro), unico premiato per la sezione aforismi, oltre il mio Diploma di Merito.

Premiazione, Brunate 2014


Fin qui tutto bene, ma al momento della lettura degli aforismi premiati da parte del signor R. Mainardi scopro che gli aforismi non sono inediti, ma editi fin dal 2013, presentati al Premio di Filosofia di Certaldo 2013 – Mainardi finalista ma non vincitore, mentre io mi classifico al secondo posto, sezione Aforismi – ed inseriti nel libro dei finalisti pubblicato dall’Editore Sillabe di Sale nel volume “Le figure del pensiero“, a pag. 15.
In sostanza, la Giuria del Premio Alda Merini 2014 ha premiato degli aforismi che non potevano nemmeno partecipare, visto che il concorso era riservato agli aforismi inediti, men che mai vincere.
Espongo il mio reclamo (scarica reclamo e carteggio), tramite e-mail, e dopo circa 30 giorni, ricevo una risposta da parte della Biblioteca di Brunate, ente organizzatore insieme al Comune di Brunate, ove si dice che si  è accertato, e accettato, che effettivamente gli aforismi del vincitore sono stati pubblicati nel 2013, ma ciò nonostante non si ritengono “Opera edita”, per un non ben chiaro motivo; il motivo addotto è completamente errato, secondo la definizione di inedito, riportato in tutti i manuali di diritto d’autore.
Reclamo ancora, facendo presente che si tratta di una premiazione assurda. Vengo contattato telefonicamente da uno dei giurati (Chiara Milani) e mi viene spiegato, inizialmente, che si è ribadito che il vincitore è il signor R. Mainardi, ma successivamente, dopo aver fatto notare la definizione di inedito e di edito, riportata ovunque, e sul “Manuale di Diritto d’Autore”  di Varrone, ricevo le scuse del giurato per quanto accaduto. Intanto, il premio resta al signor R. Mainardi, cosa senza senso, visto che i suoi aforismi, pur belli, non potevano nemmeno partecipare al premio Alda Merini.
Onestamente, si resta sbalorditi per quanto accaduto e dal comportamento della Giuria nel voler mantenere a tutti i costi la decisione assunta erroneamente (è lecito supporre che nella prima fase la Giuria non sapesse che gli aforismi fossero editi). Viene da dire “Benvenuti al Nord”!
Allego la locandina del Premio Internazionale di Poesia Alda Merini 2014, il mio reclamo e la pagina in cui gli aforismi del vincitore sono stati pubblicati da Sillabe di Sale.

                                                                                                                                 Giulio D. Broccoli

NOTA BENE
Il premio Alda Merini 2015 cambia, si accetta la “mia definizione di inedito”, quella legale, e però scompare la sezione Aforismi. Il mio caso non è stato inutile. Peccato che la Giuria non sia riuscita ad ammetterlo per il concorso 2014. 

http://www.premioaldamerini.org/upload/2015faq.pdf
http://www.premioaldamerini.org/