Commenti degli utenti

Commenti degli utenti, dal 2003 al 2010, che hanno acquistato un mio libro oppure hanno visitato il mio vecchio sito web www.matematicaeliberaricerca.com (non più attivo). ​Altri commenti, più attuali, si possono vedere sul mio canale Youtube.

Salvatore.-

Commento di Salvatore

Giuseppe.- Salve, ho acquistato diversi suoi testi (e-book) sul portale Lulu e ho dato una occhiata al suo portale. Devo dire che trovo il suo stile di insegnamento molto originale, diretto e soprattutto efficace!
Ho acquistato anche la versione cartacea di ” Nozioni basilari di Analisi Matematica” perché non ho trovato quella elettronica. Ho paura che visto il periodo il libro mi sarà consegnato con molto ritardo e visto che devo studiare in questi giorni Analisi matematica mi sarebbe molto utile se lei potesse vendermi direttamente la copia elettronica dello stesso. Sto riprendendo in mano gli studi dopo diversi anni e i suoi libri mi stanno aiutando molto ! complimenti.
Grazie

Ingegnere L. Avagnina.- Testo – Lo studio di una funzione – ottimo per mettere in pratica i concetti studiati nella teoria.
Gli esempi sono esaustivi e illustrati dettagliatamente; inoltre la complessità della trattazione non presenta discontinuità.
Consigliato per chi vuole consolidare la base teorica con la pratica è un ottimo ausilio acquisire padronanza della materia…

Mirko Piccolo .- solo grazie
Volevo semplicemente ringraziarla, grazie ad un paio di sue lezioni ho capito più che in una settimana a leggere il libro e gli appunti del corso di Analisi 2. Competente e chiaro come pochi!
Grazie ancora –

S. Oliva.- CREDO CHE SIA UNO DEI TESTI – Lo studio di una funzione – DI MATEMATICA IN CUI HO APPRESO DI PIU’, OTTIMO SIA COME ESEMPI SIA COME TRATTAZIONE DI TEORIA. GRAZIE A QUESTO TESTO HO PASSATO L’ESAME DI ANALISI CON ESTREMA FACILITA’. SE I TESTI DI ANALISI FOSSERO COME QUESTO MOLTO PROBABILMENTE, QUESTA MATERIA SAREBBE MOLTO MENO ODIATA. RINGRAZIO L’AUTORE, PERCHE’ MI HA PERMESSO DI APPREZZARE QUSTA MATERIA, NON CERCATE ALTRI LIBRI NON TROVERETE NESSUN TESTO PIU’ FACILE, E CONCISO, MA SOPRATUTTO CON TUTTI QUESTI ESEMPI SVOLTI IN MODO COMPLETO 30 E LODE…

S. Oliva.- Salve!
la contatto perché vorrei dei consigli su dei suoi testi. Recentemente ho preso dei testi di analisi e di geometria, da lei e devo ringraziarla perché grazie a i suoi testi ho passato con estrema sicurezza l’esame di analisi matematica 1, e quello di geometria ed algebra.
Ora però dovrei affrontare il secondo esame, vorrei prepararmi già da ora, vorrei però non studiare invano ore ed ore su dei testi complicati senza riuscire a capire granché, quindi le chiedo gentilmente, quale dei suoi testi tratta argomenti di analisi matematica 2, visto che mi sono trovato benissimo in precedenza, vorrei affidarmi di nuovo a lei per questo esame, grazie ancora, aspetto una sua risposta, nel frattempo le porgo cordiali saluti saluti…

Salvatore.- La ringrazio inazi tutto per essere stato cosi cortese, sapendo che un professionista a sempre impegni.Sono stato in Providence,e un bella città del’est of U.S.A.

Io mi trovo qui in Las Vegas sopratutto per il clima,e la comunità che abbiamo trovato, che ci tiene occupati tutti i giorni, non ce traffico non ce gente molto giovani, infatti bisogna avere più di 55 anni per potere abitare in quest luogo, noi siamo esattamente sulle colline sopra Las Vegas, dove ci sono tutte le case di gioco, in linea d’aria circa 10 Km. Vorrei raccontargli un po della mia storia se mi permette. Emigrato dalla mia Sicilia a Torino, la quale ho vissuto per 24 anni; purtroppo per motivi di famiglia e lavoro ho tentato di giocarmi la carta. Mio nonno Gilotta ha messo la posa della ferrovia in Sicilia, mio padre era il suo braccio destro anche se era giovane e con solo la quarta elementare, aveva la grande passione de Matematica e quindi poteva fare le misure dei cumoli di sassi che andavano sotto i binari. Mi ricordo, quando portavo a casa degli amici laureandi in matematica li (sfidava) nel abreviare i risultati con il suo metodo, il quale non sono riuscito a capire, per lui sono stato una illusione. Ma sia mio nipote Valter, e mia figlia Alessanrda dopo sono dei matematici . Ora quello che volevo chiederle; ho frequentato le medie inferiori in Italia e High school in America, me sono un po esercitato con dei libri inglesi, ma per me e un po difficile leggere o interpretrare queste parole chiave, quindi avendo con l’aiuto del compiuter, aver trovato il suo sito e conoscerla anche se solo in foto con il suo bel sigaro forse avano. Ora non voglio rubarle altro tempo la ringrazio molto. La saluto con l’amore e l’onore di avermi dato grazie.

P.S. L’Italia mi manca

Kristian I..- La vostra guida di matematica mi è stata molto utileeeee!!!!!!

Grazie mille di cuore!!!

p.s. state aggiornando ancora il sito o avete smesso?

Lagni.- “Very very good 1 ! Thank you !” ...>>

Guido Dubai, United Arab Emirates.- And now?!
Buonasera, ho appena effettuato il pagamento via PayPal …
Potrebbe essere così gentile da inviarmi il documento via e-mail? Sotto allego la “ricevuta”

Frank M..- Ciao! ho letto molti articoli ben fatti su matematicaeliberaricerca e volevo chiedere un parere, che vale per me e molti amici in difficoltà, riguardo all’affrontare un campo scientifico come l’informatica ed avere guardato le materie scientifiche sempre con sguardo ostico…circuiti, programmazione e funzioni sono accessibili a tutti ? (considerando il dovuto impegno ovviamente!) Ringrazio anticipatamente per la risposta

Enrico.- Salve… Mi chiamo V. Enrico ed ho acquistato il libro elettronico: Lo Studio di una funzione. Ho provato a cercare le funzioni razionali fratte… Ho letto la nota: “2. Grafici delle funzioni razionali fratte, Unificato con il precedente” da lei inserita, ma guardando all’ interno del file “1. Grafici di funzioni razionali intere” …
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi faccio i complimenti per questi ottimi libri.

Deborah.- Salve,ho letto qui: http://www.matematicaeliberaricerca.com/kumon/index.htm (vecchio link 2004) il vostro articolo sul metodo kumon. Ne venni a conoscenza qualche anno fa e scrissi anche in Inghilterra per chiedere come si poteva fare per diventare docenti con il metodo Kumon. Non mi giunse mai risposta. Io sono laureata in matematica e mi piace “tantissimissimo” insegnare magari con questa metodologia. Sapreste indicarmi come fare per diventare docenti con il metodo kumon? Distinti saluti

Elisabetta.- Buongiorno, ho due figlie, di cui una purtroppo detesta studiare la matematica. ha dodici anni e inizierà la seconda media il prossimo settembre. Un’amica americana mi ha parlato del metodo kumon in quanto i suoi figli hanno frequentato una scuola giapponese e hanno finito con l’adorare la matematica, mentre nelle scuole americane la detestavano. ho contatto alcuni amici in Inghilterra, dove pare il metodo sia diffuso e noto. Purtroppo non riesco a trovare testi / libri in italiano. Vi sarei grata se poteste darmi qualche informazione. parlo e scrivo correntemente l’inglese, ma vorrei avere qualcosa in italiano per la bambina, che pur parlando un po’ di inglese, non è certo in grado di studiare su testi in inglese. grazie

Stefano.- Vorrei iniziare facendole i migliori complimenti per il sito da lei creato. Personalmente non ho mai trovato un sito così completo e interessante come il suo. Arriviamo al dunque…..
Nella pagina del suo sito che tratta del calcolo mentale quando parla di “Come eseguire il quadrato di un numero di due (o più) cifre terminante con 6:”,ho notato un errore.

46*46=2116 non 21636

336*336= 112896 non 112296

In più non è chiaro il procedimento per eseguire il quadrato di un numero di due (o più) cifre terminante con 6.
La saluto e le faccio i migliori auguri per la sua opera.

Nicola.- Egregio Giulio D. Broccoli, chi le manda questa e-mail purtroppo è uno di quelli che ha vissuto l’INCUBO DELLA MATEMATICA, tanto da pregiudicargli tutto il suo iter scolastico formativo, ( di quando ero giovane), perché ora chi le scrive è un giovane di 43 anni con tanta voglia di fare e apprendere, vorrei anche iscrivermi all’università, la facoltà? ho la passione per la finanza e indovina un po’ cosa mi ha sempre bloccato??? la MATEMATICA . A parte questo mio sfogo vorrei se può darmelo un consiglio dato che le mie conoscenze sono limitate cosi penso io, di un eventuale percorso anche dal suo sito. Grazie per avere letto questo sfogo con l’occasione le porgo i miei più cordiali saluti.

Sebastian.- Salve mi chiamo Sebastian e sarei interessato all’acquisto di un libro per ottenere delle nozioni di base di matematica tenga presente che io dovrei avere un ripasso generale del materiale studiato nella scuola media inferiore, spero che mi possa consigliare dato che nessun altro mi ha saputo consigliare un valido testo, grazie per l’ attenzione.

Danilo.- Salve, mi chiamo Danilo, mi sono diplomato come geometra 9 anni fa. Solo ora mi sono iscritto all’università nella facoltà di ingegneria. Non sapendo che a settembre avrei dovuto sostenere un esame che mi permette, dopo averlo passato, di poter dare gli esami universitari, mi ritrovo ora alle prese con questo problema. Ho avuto dal professore le prime coppie dei due esami in questione svolti quest’anno.
DOVE STa IL PROBLEMA!
Ho un vuoto quasi assoluto di quegli esercizi.
Le due prove si assomigliano molto. Ricordo che a scuola ero anche abbastanza bravo a risolvere equazioni, logaritmi, polinomi, disequazioni. Come posso a breve tempo riassimilare le mie conoscenze in matematica?
Il vostro libro mi dà questa possibilità?
Vi faccio una breve carrellata degli esercizi di matematica che devo saper eseguire:
-calcolare la distanza tra i punti A(2,-3) e B(-4,1);
-scrivere l’equazione della retta AB;
-scrivere l’equazione della retta passante per il punto P(1,-1) e parallela alla retta AB;
-scrivere l’equazione della retta passante per P(1,1) e perpendicolare alla retta AB;
-disegnare il grafico della funzione y=4x+1 e della y=|4x+1|;
-disegnare il grafico delle funzioni y=-1+x” e y=|-1+x”|;
-scrivere l’equazione della circonferenza di centro C(-1,3) e raggio r=9;
-scrivere l’equazione della circonferenza con centro D(2,2) e passante per il punto Q(1,-1);
-svolgere la seguente divisione x”‘-5x+4x-1:x-1;
-risolvere il sistema di disequazioni

2x”-x-2>/0
x-3<\0;
risolvere la disequazione fratta;
risolvere la disequazione;

-risolvere l’equazione trigonometrica;
-ridurre ad un unico logaritmo l’espressione…..;
scrivere l’equazione nella circonferenza con centro C e raggio r;
scrivere l’equazione della circonferenza che passa per a, b, c;
-eseguire la divisione tra i polinomi….;
-risolvere la disequazione irrazionale…

STO IMPAZZENDO DALLA RABBIA NEL NON RICORDARMI QUASI PIù NULLA. E SOPRATUTTO MI CHIEDO SE PER POTER ACCEDERE AGLI ESAMI UNIVERSITARI UNO STUDENTE DEBBA RIUSCIRE IN TUTTO QUESTO. cREDO CHE IN QUESTI ESERCIZI CI SIA MOLTA PARTE DELLA MATEMATICA. MA COME Fa UN RAGAZZO CHE HA LASCIATO GLI STUDI DA ANNI A RICORDARSI CERTE COSE?
COMUNQUE: SE IL VOSTRO LIBRO PUò SPIEGARMI PER FILO E PER SEGNO COME E PER QUALE MOTIVO SI SVOLGONO IN QUEL MODO GLI ESERCIZI, VISTO CHE IL SUO COSTO è ANCHE ABBORDABILE, VI CHIEDO DI FARMI SAPERE AL PIù PRESTO.
In attesa di un vostro riscontro colgo l’occasione per porgere distinti saluti.

Francesco.- Ho appena fatto il versamento di 19 euro per accedere al vostro sito che mi è sembrato decisamente interessante.

Gianluca.- Buona sera, ho comperato da qualche giorno il suo testo “Corso propedeutico di matematica per l’università” e le volevo fare i miei complimenti per l’ottimo lavoro fatto in quanto le nozioni sono ben spiegate e lo studio (o ripasso) scorre gradevolmente. Poiché ho iniziato gli studi universitari dopo aver concluso quelli di media superiore da diversi anni, credo che continuerò ad affidarmi alle sue pubblicazioni…
Attendendo fiducioso un suo riscontro in merito porgo i migliori saluti.

Paola.- Buongiorno, sono Paola, studentessa di analisi e gestione delle risorse naturali presso l’Insubria di Varese. In cerca di strumenti utili ad aiutarmi a superare il temutissimo esame di matematica, ho scoperto con piacere il suo sito…ma ahimè anche con un pò di ritardo! Ho un esame di analisi matematica il 21 dicembre e vorrei acquistare il suo libro “Lo studio di una funzione” in formato e-book… Colgo l’occasione per ringraziarla del materiale gratuito che ha messo a disposizione, molto utile per me che adoro la matematica ma ne ho fatta troppo poca per cimentarmi in un esame di analisi!

Francesco.- Salve,
Nel mio piano di studi, tra gli altri insegnamenti, vi è quello di Matematica Generale. è un insegnamento non ben organizzato e gestito dai docenti, nel senso che non ti fornisce gli strumenti giusti per acquisire una certa operatività, per poter affrontare lo scritto. E questo crea molti problemi agli studenti e difficoltà a superare questo esame. Ho visitato il Suo sito e colpito dalla originalità dello stesso, ho pensato che Lei fosse la persona giusta per indicarmi la via più corretta per studiare questa materia. Pertanto Le segnalo questi due
link:http://www.economia.unict.it/…; http://www.economia.unict.it/…
Il primo contiene le slides del professore e i testi delle prove d’esame; il secondo, il programma di Matematica. Su Internet ci sono molti siti di Matematica ma hanno tutti un comune denominatore, il guadagno e questo vale in ogni settore. Cioè l’informazione che circola in rete ha un costo; la nostra è purtroppo una società che mette sempre al primo posto il guadagno.
Le chiedo gentilmente, quando trova un ritaglio di tempo e ovviamente se ha voglia di farlo, di guardare questo materiale e quindi trarre le conclusioni per indicarmi la strada corretta per studiare. L’obiettivo da raggiungere è riuscire a risolvere le prove d’esame, purtroppo però parto da una situazione di partenza (conoscenze matematiche) molto scarsa; per il resto, la mia media (voti) nelle altre materie è abbastanza alta e ho tanta voglia di studiare… Grazie mille.

Elena.- Giulio, sei incredibile…..Complimenti, perché hai davvero una intelligenza brillante e un approccio con il mondo ricco di entusiasmo e di contenuto….Ti comunico queste cose in privato, perché questo è il mio carattere….ma te le dico dal profondo del mio cuore :)) E’ sempre e solo un piacere continuare a leggere quello che scrivi e come lo scrivi.
Un saluto davvero caro…
Un abbraccio anche dal mio piccolo, oramai undicenne, che non ha mai dimenticato la tua simpatia!!!

Paola.- Su “Disequazioni” mi sto trovando benissimo! Comunque complimenti, hai tradotto l’inaccessibile matematica in qualcosa di comprensibile anche chi non è un genio con i numeri! non mi resta che sudare!

Acquista un mio libro

– Giulio D. Broccoli, scrittore editore e libero professionista. –

2 Risposte a “Commenti degli utenti”

I commenti sono chiusi.