Esercizi svolti di statistica

In questa pagina riportiamo il calcolo degli indici di posizione e di variabilità per distribuzioni semplici o distribuzioni per classi.

Esempio 1.1.- Distribuzioni semplici.- Calcolare la deviazione standard della seguente seriazione statistica relativa ad un test attitudinale di un gruppo di studenti in una prova di velocità di lettura.

Esempio 1.2.- Nel corso del meso di giugno si è rilevata la temperatura tutti i giorni alle ore 13. I risultati sono rappresentati nell’ortogramma indicato. Determinare per quanti giorni la temperatura è stata maggiore di 22° C? Calcolare la mediana e il campo di variazione. Nel mese di aprile si è osservata la stessa distribuzione di frequenze, ma con temperature tutte inferiori di 5 ° C. Qual è stata la temeratura media nel mese di aprile?

Esempio 1.3.- con i primi tre compiti di matematica il volto medio di Domenico è stato 6. Negli ultimi due compiti ha ottenuto lo stesso voto e la media e la media dei cinque voti è salita a 7. Quanto ha preso negli ultimi due compiti?

Esempio 1.4.- Durante le vacanze una donna ha letto un libro in 10 giorni. Il numero di pagine lette al giorno è indicato nella seguente tabella.

 

Esempio 2.1.- Distribuzioni in classi.- Nella tabella seguente sono indicate la spesa di carburante in un mese e il numero di famiglie che l’ha sostenuta

Calcolare la media, la classe modale e la classe della mediana

 

Esempio 2.2.- Data la seguente distribuzione delle quantità di vino ordinate nel corso di un anno dai clienti di una data azienda (vedi foto), determinare gl indici di posizione, gli indici di variabilià e rappresentare graficamente con un istogramma.

 

Risultati: media 205, mediana = , classe  modale = ; range = ,   scarto semplice dalla media,   e scarto quadratico medio

 

Esempio 2.3.- Calcolare la media aritmetica ponderata nel caso della seguente tabella

 

Esempio 2.4.- Calcolare la deviazione standard della seguente seriazione statistica.-

Esempio 2.4.-Calcolare la media aritmetica ponderata nel caso della seguente tabella