Crea sito

Problemi di fisica

Capire un po’ di fisica è molto utile!

1.- Se la velocità media per andare da A a B è di 30 km/h la mattina, mentre la sera lungo li stesso percorso è di 20 km/h a causa del traffico, qual è la velocità media totale tenuta nel viaggio di andata e ritorno?
A) meno di 25km/h
B) 25 km/h
C) più di 25 km/h.

2.- Due bambini da una torre fanno il seguente esperimento: il primo, A, lancia una palla in direzione parallela al suolo con una velocità di 1.0 m/sec (come se lanciasse una pietra in avanti) e il secondo, B, lascia cadere la palla esattamente dal punto di lancio del primo bambino.
Quale delle due palle tocca terra per prima?

3.- Un primitivo vede una scimmia su di un albero e lancia la sua freccia direttamente sulla scimmia, nella direzione di visione. La scimmia capisce il pericolo e nell’istante in cui parte la freccia si lascia cadere al suolo.

a) la scimmia si salva
b) la scimmia viene centrata dalla freccia
c) non si può stabilire.

4.- Due nuotatori Elio e Patrizia stanno in piscina nuotando in corsie differenti e parallele. Elio vede Patrizia nuotare verso di lui con velocità di 1,8m/s. Patrizia incrocia Elio e continua a nuotare alla stessa velocità fino a raggiungere il bordo della piscina, si gira e insegue Elio, il quale ad un certo punto vede Patrizia superarlo con velocità di 0,8 m/s. Tenendo conto che Elio nuota tutto il tempo con la stessa velocità, stabilire la velocità di nuoto dei due.

5.- Un’auto a 50 km orari si ferma in 50 metri. In quanti metri si ferma se va a 100 km orari? E a 200?

6.- Un gas si espande raddoppiando il suo volume ogni minuto, se in un’ora occupa tutta la stanza, al 58-esimo minuto quanto volume della stanza occupava. E al 4 minuto?

7.- Due automobili A e B partono da ferme e percorrono una strada rettilinea lunga 376 km in direzioni contrarie Sapendo che la velocità delle due automobili è 100 km/h e 135 km/h stabilire dopo quanto tempo s’incontrano e quanto spazio hanno rispettivamente percorso.

8.- Una cassa di 10 kg, inizialmente ferma, è tirata su un pavimento orizzontale per un tratto di 5,0 m da una forza orizzontale d’intensità 40 N. Se la velocità al termine dello spostamento è di 2,0 m/s, qual è il coefficiente di attrito?

9.- Un treno si muove in moto rettilineo in una data direzione a 68 km/h, un passeggero seduto vicino al finestrino vede una goccia d’acqua muoversi sul vetro del finestrino con velocità vx , lungo l’asse x, uguale a -16 m/sec e velocità vy , lungo l’asse y, a 3.0 m/sec. Con quale velocità vede muovere la goccia il signore Antonio posto sul ciglio della strada vicino ai binari?

10.- Una palla viene lanciata verso l’alto e raggiunge la sua altezza massima h, stabilire nella fase di caduta, in quale  punto la sua energia potenziale è uguale alla sua energia cinetica.

110.- Un’ automobile avente massa di 1200 kg si muove su una strada inclinata di 5° con velocità V = 36km/h. Calcolare il lavoro che il motore compie in 5 minuti e la potenza da esso sviluppata Trascurare tutti gli effetti dovuti all’attrito.