Problemi sui solidi per la terza media

N. 1.- L’area totale di una piramide regolare quadrangolare è uguale all’area laterale di un’altra piramide regolare a base esagonale in cui lo spigolo di base misura 40 cm ed è i 4/5 dell’apotema. Calcolare l’altezza della piramide, sapendo che il suo perimetro di base è i 2/5 del perimetro di base dell’altra piramide.
[ risultato 112,36 cm ]

N. 2.- Calcolare il peso e il volume di una piramide quadrangolare regolare di ferro (peso specifico 7,8) sapendo che lo spigolo di base misura 12 dm e l’apotema della piramide misura 10 dm.

N. 3.- Una piramide retta a base quadrata di alluminio, peso specifico , pesa kg. Sapendo che la sua altezza è … deteminare l’area totale.

N.4.- Dati i punti A, B, C, D del piano cartesiano Oxy determinare area e perimetro del rettangolo ABCD

N.5.- Costruire la tabella delle frequenze per la seguente variabile statistica. Calcolare media aritmetica, mediana e moda, disegnare l’istogramma.

N.6. Un cono retto e equilatero ha il raggio di base di 8 cm, calcolare l’area totale e il volume. Inoltre sapendo che è fatto d’oro (peso specifico 19,25) calcolare il suo peso e il valore in euro immagginando che ogni grammo d’oro abbia un valore di 39 euro.

In preparazione

Precedente Maturità scientifica 2020 Successivo Frazione generatrice di un numero periodico